La morte di Second Life è stata più volte annunciata, ma inesorabilmente il metaverso prodotto da Linden Lab continua la sua esistenza. E non è solo, anzi gode di ottima compagnia. Basta dare uno sguardo alla home page di Myrl e contare gli ambienti immersivi presenti in questa piattaforma. Alcuni di essi sono indubbiamente dei giochi, altri hanno ambizioni diverse, ma il loro numero è sufficiente per dare una misura dell’interesse che queste realtà continuano a suscitare.
Ed è ancora più interessante che ambienti immersivi distinti cerchino di comunicare fra loro. Lo faranno OpenSim e SecondLife, lunedì 14 dicembre 2009, alle 22.30.
L’occasione è data dalla presenza in Cyberlandia di Mario Gerosa, che parlerà di mondi virtuali, social network e realtà aumentata.
Attraverso lo streaming video e la possibilità per tutti i partecipanti di interagire via chat, saranno collegate
in OpenSim
- Comunità 1 (Comunita'1/204/32/2) e
- PyramidOSIta (Pyramidosita/75/200/26)
in Second Life
Solaris Island (http://slurl.com/secondlife/Solaris%20Island/216/237/21)
The Ergo's Point club (http://slurl.com/secondlife/Autos/36/218/23)
Vulcano (http://slurl.com/secondlife/Vulcano/158/21/266)
WDT Planet (http://slurl.com/secondlife/WDT%20Planet/236/43/23)
Inoltre l’evento potrà essere seguito in diretta web alla paginahttp://thepyramidcafe.ning.com/page/2lifecast-live
Perché partecipare? Perché il cambiamento in atto nel mondo della comunicazione, delle relazioni e della percezione della realtà è sotto gli occhi di tutti, ma forse non ne siamo poi così consapevoli. Internet e il metaverso hanno realmente la possibilità di imprimere una svolta al nostro modo di essere, conoscere, pensare, leggere il mondo circostante e con questo dovremo prima o poi fare i conti. Il metaverso è un luogo in più, che si aggiunge ai luoghi fisici che ci sono più familiari. Che cosa vogliamo farne? Come lo vogliamo abitare? La scelta può essere solo nostra e la nostra capacità di scegliere diventerà sempre più importante.
Vi aspetto!
Le informazioni per accedere a Cyberlandia sono qui.
Quelle per accedere a Second Life qui.
Cross_uniVerse è un format prodotto da Pyramid Café.
Streaming a cura di 2lifecast