La guerra non è mai la soluzione


Ho la fortuna di portare la parola pace nel mio nome, in quello di battesimo e in quello da avatar. Ringrazio i miei genitori per questa scelta, che mi onora di una responsabilità grande.

Credo che la pace sia una scelta intelligente e una meta raggiungibile. Non rifiuto il conflitto, che è una pratica utile e necessaria: mette in luce divergenze e posizioni non condivise. Mi piacerebbe però che il conflitto non facesse perdere di vista, mai, ciò su cui esiste un accordo. E mi piacerebbe che il conflitto non diventasse mai violenza, che non passasse mai sopra il bene delle singole persone.

Raccontare una guerra dev'essere un compito arduo. E' possibile non schierarsi? E' possibile tener conto delle ragioni e dei torti di tutti i contendenti? Come si può essere testimoni di un avvenimento che è intrinsecamente un male?

Alberto Arce ha un'opinione precisa in merito e ci invita a lasciar da parte l'imparzialità. Con il suo film "To shoot an elephant", realizzato insieme a Mohammad Rujeilah, ha scelto di raccontare l'operazione "Piombo fuso" (dicembre 2008-gennaio 2009) - 21 giorni di bombardamenti sulla striscia di Gaza- stando all'interno del territorio attaccato, dalla parte delle ambulanze che accorrevano in soccorso dei civili feriti. Ha scelto di mettersi dalla parte dei soccorritori, convinto che il loro lavoro offrisse la prospettiva più onesta su ciò che stava accadendo.

Il suo film sarà proiettato in tutto il mondo lunedì 18 gennaio, nei centri e nelle sale che intendono aderire all'iniziativa. Il film è disponibile gratuitamente, sotto licenza Creative Commons, attribuzione non commerciale.

Anche Second Life parteciperà alla distribuzione, ospitando la proiezione nel cinema
della Galleria Szczepanski (http://slurl.com/secondlife/Galleria/84/96/22) alle ore 22.30.
Il film sarà inoltre visibile, sempre alle 22.30 a Cyberlandia, Metaverso italiano, nella sim Pellicano (per raggiungere pellicano accedere a Cyberlandia e, una volta entrati, copiare nella chat il link http://slurl.com/secondlife/Pellicano/73/213/22).

Ringrazio 2lifecast che ha deciso di raccogliere l'invito di Arce, la cineteca Mooviole che ha modificato la propria programmazione per sostenere l'iniziativa (sul sito http://www.mooviooole.it/eventi la proiezione sarà alle 21 e alle 23), Paolino Szczepanski che ha messo a disposizione il proprio cinema per l'evento e gli amici di Cyberlandia, in particolare ramon123 Babenco.

Non ho ancora visto il film, benché fosse possibile. Lo farò lunedì insieme agli amici che ci raggiungeranno in Galleria. Mi aspetto un'esperienza forte, cruda, dolorosa. Mi aspetto di essere disturbata.
Spero di comprendere qualcosa in più di questa tragedia che non sembra volerci abbandonare, e che si chiama guerra, anche se non mi servono altri motivi per rifiutarla.

Per maggiori informazioni:

---

HOW TO PARTICIPATE
on the web: http://www.mooviooole.it/eventi
January 18th, 09:00 pm and 11:00 pm (UTC/GMT : +1)
January 18th, 10:30 pm (UTC/GMT : +1)

To watch the movie on the web, please use Quicktime 7 or VLC
free download at
(QuickTime) http://www.apple.com/quicktime/download/
(VLC)http://www.videolan.org/vlc


Un nuovo anno di sogni, da sogno

certezze


Colloquio tra sposi il 1 gennaio.

Lei: Buon anno, amore. Come sarà il 2010?
Lui: Bellissimo.
Lei: Cosa te lo fa pensare?
Lui: Tu.

:-) Grazie amore...