26 marzo 2010 - Costituzione: SL civic performance


Quando Imparafacile Runo mi ha parlato della sua ultima idea, nata da una conversazione con Papper Papp, ho pensato subito che fosse fantastica: una lettura pubblica e collettiva dei primi 12 articoli della Costituzione italiana, con il commento dal vivo di un esperto della materia. E' un modo serio e significativo di interrogarsi sul proprio essere cittadini, in un momento in cui la vita politica continua inesorabilmente ad essere lontana dalla gente.


Riporto di seguito la comunicazione ufficiale, che contiene tutte le informazioni per partecipare alla serata. Vi chiedo di seguirci e di aiutarci a diffondere la notizia e non solo: se avete un sito oppure una land in Second Life potete anche trasmettere la diretta dell'evento, come indicato sotto.


"

COSTITUZIONE: SL CIVIC PERFORMANCE

La Costituzione è uno dei testi più citati e meno letti. Contraddizione inspiegabile (o forse no?) alla quale ci stiamo abituando senza riflettere.

Sappiamo che dalla Costituzione dipendono decisioni fondamentali per noi e per il nostro paese, eppure espressioni come “tutela del lavoro”, “rispetto per gli stranieri”, “sviluppo della cultura” rischiano di diventare parole vuote nell’indifferenza generale.

Ma togliere significato alle parole significa anche perderne la forza e il valore.


Per questo abbiamo deciso di organizzare per venerdì 26 marzo alle ore 22.00 una lettura collettiva e commentata dei primi 12 articoli della Costituzione, i cosiddetti “Principi Fondamentali”.


PROGRAMMA DELLA SERATA


Lettura degli articoli con la collaborazione di: (1) Papper Papp, (2) Marinu Gausman, (3) Samaya Silberman, (4) Stephyr Lerner, (5) AquilaDellaNotte Kondor, (6) Helenita Arriaga, (7) Raffaella Aeon, (8) Alice Mastroianni, (9) Redstar Lamilton, (10) Terence Back, (11) Veronik Broome, (12) Velas Lunasea


Commento agli articoli di: Andrea Rossetti (aka Andross Zelin), professore associato di Filosofia del diritto e Informatica giuridica alla Facoltà di giurisprudenza dell'Università Milano-Bicocca; insegna Informatica giuridica alla Statale di Milano e Filosofia del diritto nella sede di Varese dell'Università dell'Insubria.

Tiene traccia delle sue attività nel blog: http://fildir.blogspot.com/


COME PARTECIPARE


1) Venendo all’incontro in SL

La lettura e il commento della Costituzione avverranno nell’I-Box dell’Isola Imparafacile, allo SLURL http://slurl.com/secondlife/imparafacile/192/198/57/


2) pubblicando lo streaming nella tua land

Se possiedi una land, puoi

> mandare in diretta l’evento usando l’indirizzo (da mettere nei media della parcel) che trovi nella pagina dei codici: http://imparafacile.ning.com/group/circoculturale/forum/topics/come...

> segnalarci il tuo sostegno nella pagina di adesione: http://imparafacile.ning.com/page/costituzione-sl-civic


3) pubblicando lo streaming nel tuo sito

Se possiedi un sito, un blog o un ning puoi

> mandare in diretta l’evento copiando in una pagina il codice che trovi nella pagina dei codici: http://imparafacile.ning.com/group/circoculturale/forum/topics/come...

> segnalarci il tuo sostegno nella pagina di adesione: http://imparafacile.ning.com/page/costituzione-sl-civic


4) seguendo l’evento in SL o su WEB in uno dei luoghi o dei siti che hanno aderito all’ iniziativa.

Essere in tanti ci permetterà di trasformare le parole della Costituzione in un messaggio vivo, attuale e concreto.

Segui l’iniziativa scegliendo in quale Land andare o quale sito visitare nella lista che trovi nella pagina delle adesioni: http://imparafacile.ning.com/group/circoculturale/forum/topics/dove..."

-------------------------------------------------------------


Imparafacile ed io ringraziamo tutti coloro che vorranno aiutarci a dare visibilità a questa iniziativa e che saranno con noi la sera del 26. Le possibilità per partecipare sono davvero molte, vi aspettiamo.

0 commenti:

Posta un commento